Come riuscire ad essere finanziariamente indipendenti quando si è studenti?

Pubblicato il : 05 Novembre 20213 tempo di lettura minimo
Prima di lasciare la casa dei vostri genitori, dovete avere mezzi sufficienti per farlo. Tuttavia, quando si è studenti o giovani apprendisti, a volte è difficile lavorare e studiare allo stesso tempo. Questo può influenzare rapidamente il tuo rendimento accademico. Dovete trovare il modo di farcela senza il sostegno finanziario dei vostri genitori.

Ottenere supporto per raggiungere l’indipendenza finanziaria

In generale, potete chiedere una mano ai vostri parenti. È anche possibile mantenersi da soli attraverso borse di studio per studenti. Altrimenti, puoi anche beneficiare di altri aiuti finanziari offerti da piattaforme specializzate. La RSA giovani attivi ti permette di continuare i tuoi studi o la tua formazione senza il sostegno finanziario dei tuoi genitori. Per ottenerlo, devi avere tra i 18 e i 24 anni. Ti verrà anche chiesta una prova di lavoro che indichi che hai già lavorato in un settore specifico. Inoltre, non è necessario essere cittadini francesi per ottenere questo aiuto per l’indipendenza finanziaria degli studenti. Tuttavia, è necessario vivere in Francia per tutto l’anno. Allo stesso tempo, devi pianificare di rimanere in Francia per migliorare la tua carriera professionale. A tal fine, vi sarà chiesto di fornire prove della vostra esperienza professionale e della vostra volontà di rimanere nel paese.

Ricevere una borsa di studio per studenti

Ricevere una borsa di studio! Questo è il sogno di tutti gli studenti che vogliono diventare indipendenti dai loro genitori. In effetti, le borse di studio hanno permesso a molti studenti in difficoltà finanziarie di mantenersi e di frequentare l’istruzione superiore. La possibilità o meno di ottenere tale sostegno dipende da quanto guadagnano i tuoi genitori al mese, da quante persone a carico hai e da quanto lontano vivi dalla tua scuola. Naturalmente, questo sostegno all’indipendenza finanziaria degli studenti viene assegnato in base a criteri sociali e ai corsi scelti. In generale, se i vostri genitori non hanno grandi risorse finanziarie, potete ottenere una borsa di studio.

Studiare in un altro paese

Per diventare finanziariamente indipendente dai tuoi genitori, ti si consiglia di studiare all’estero. Questo ti permette di ricevere un’indennità speciale per l’affitto e le esigenze di istruzione. Trovando un alloggio più economico e risparmiando gli aiuti che ti vengono assegnati, puoi facilmente lavorare verso l’indipendenza finanziaria come studente facendo attenzione a non farti mancare nulla durante i tuoi studi.

Plan du site