Quali sono i corsi brevi nel campo medico?

Pubblicato il : 05 Novembre 20213 tempo di lettura minimo
Dall’inizio del 2020, il mondo intero ha affrontato una crisi sanitaria senza precedenti. Ad oggi, il covid-19 ha ucciso più di 2 milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre, i centri medici e gli ospedali non sono più in grado di ospitare i pazienti. In questo contesto, un breve corso di formazione in salute è un modo per assicurarsi di poter esercitare una professione responsabile e promettente in questo periodo di crisi.

Corsi brevi di salute

C’è una grave carenza di personale medico e di altri servizi alla persona. Seguire un breve corso di formazione in campo medico in questi tempi di crisi non è solo una grande responsabilità, ma anche una scelta per il futuro. Il settore sanitario soddisfa le esigenze di tutti gli studenti, dato che offre sia corsi lunghi che brevi.

Il corso breve di medicina è un corso che è direttamente collegato alle professioni paramediche, come infermieristica, logopedia, ambulanza, assistenza ai bambini, ecc.

Scuole paramediche

I corsi di formazione paramedica sono talvolta sanciti da un DE (diploma statale) o un CC (certificato di competenza). L’insegnamento è orientato verso programmi legati alla professionalizzazione. Questo è un breve corso di formazione medica che è sia specifico che altamente selettivo.

La durata della formazione varia da 18 settimane a 1 anno, cioè il Diploma of Studies (DE) di autista d’ambulanza (18 settimane) e quello di assistente infermiere o assistente all’infanzia (1 anno). Tuttavia, la formazione è preparata in scuole specializzate, spesso collegate agli ospedali.

Le tasse universitarie dipendono generalmente dall’istituzione e dal diploma offerto. Nel settore privato, i costi di formazione vanno da 5850 euro a 48000 euro, mentre nel settore pubblico variano da 342 a 1550 euro per un CC (certificato di competenza). Tuttavia, ci sono molti sussidi come borse di studio o sovvenzioni del consiglio regionale.

Ammissione alla formazione medica breve

Va notato che nessun diploma è richiesto per seguire una breve formazione in medicina. Tuttavia, l’ammissione al DE di assistente-infirmiera o auxiliaire de puériculture è molto selettiva e sono i titolari del bac che hanno le migliori possibilità di essere ammessi.

Ci sono molti modi per entrare, specialmente per i corsi post-maturità. Oggi, la maggior parte delle candidature sono fatte attraverso la piattaformacon corso extra, che si tratti di un concorso o di una selezione di file.

Prima di scegliere un corso breve di medicina, è necessario, anzi essenziale, avere le qualità richieste e imparare le nozioni di base.

Plan du site